Gioielli per neomamme, 4 consigli per un regalo con il cuore

Cosa regalare alle neomamme? Ecco i nostri suggerimenti
Una parente o un’amica ha appena avuto un figlio, e ti piacerebbe farle un dono che esprima la tua felicità per il lieto evento? Diventare genitori è un’esperienza totalizzante che rappresenta un vero e proprio spartiacque nell’esistenza, e va quindi celebrata nel migliore dei modi. Come? Un’idea che non passa mai di moda è quella di regalare alla mamma un gioiello che le ricordi quel giorno speciale ogni volta che lo indosserà. Ecco allora una piccola guida ai gioielli per neomamme, dagli anelli alle collane con ciondoli, dai bracciali alle pietre colorate.
1. Anello trilogy
Uno dei regali più tradizionali da fare alle neomamme è un anello trilogy, un grande classico della gioielleria che viene spesso acquistato anche come anello di fidanzamento, in segno d’amore per la futura sposa.
ll trilogy è un gioiello in oro, spesso bianco, che presenta tre diamanti al centro, caratteristica da cui deriva il nome stesso. Nel caso della nascita di un figlio o di una figlia, i tre diamanti assumono una simbologia particolare: le pietre rappresentano infatti i due genitori e il bebè appena nato, saldamente legati l’uno all’altro come i diamanti nell’anello.
La tradizione vuole che questo tipo di gioiello si regali alla nascita del primo figlio; se si tratta invece di un secondo o terzo figlio, la scelta solitamente ricade su una veretta (o riviera), con quattro o più diamanti a seconda della composizione della famiglia.
2. Bracciali
Se pensate che la neomamma preferisca un altro tipo di gioiello, niente paura: la scelta è davvero ampia. Potreste optare ad esempio per un bracciale, un regalo forse meno impegnativo rispetto a un anello ma altrettanto d’impatto, d’oro o d’argento a seconda dei gusti della vostra amica o parente.
Nelle nostre gioiellerie troverete bracciali per ogni esigenza e budget, come il bracciale in argento 925 a sfere con ciondoli di forme diverse, oppure il bracciale con i tre pendenti a forma di cuore, per le più romantiche, che richiamano alla mente i tre membri della famiglia appena allargata. Tra le versioni in oro, il bracciale in oro 750 decorato con un angioletto e quello con pavé di cristalli e ciondolo a cuore.
3. Gioielli con pietre colorate
Tra i gioielli per neomamme più amati non possono mancare quelli con le pietre colorate, che la tradizione vuole rosa o rosse per le femminucce e azzurre o blu per i maschietti.
In questo campo potete davvero sbizzarrirvi, tanti sono i gioielli a disposizione. Se si tratta di una bimba, la scelta può ricadere per esempio su un bell’anello in oro bianco 750 con pietra rossa a forma di cuore, perfetto per simboleggiare l’amore della mamma per sua figlia, o su un bracciale in oro 750 con pietre rosse e un ciondolo a cuore circondato da pavé di cristalli.
Riguardo invece ai gioielli con pietre azzurre o blu, un classico dal fascino intramontabile sono gli anelli con diamanti e un’acquamarina incastonata al centro, una pietra tradizionalmente associata alla pace, alla tranquillità e al benessere. Un regalo altrettanto elegante per una neomamma di un maschietto può essere un collier in oro bianco con pendente in acquamarina.
Un’altra pietra adatta alla nascita di un bimbo è lo zaffiro, il cui significato è la saggezza. Se amate questa pietra, un collier in oro bianco con uno splendido pendente a zaffiro potrebbe dunque fare al caso vostro.
4. Collane con ciondoli a forma di bimbo o bimba
Rimanendo in tema di collane, uno dei gioielli per neomamme più di moda negli ultimi tempi sono i collier con ciondolo sagomato a forma di bimba o bimbo. Un pendente perfetto per festeggiare la nascita di un bebè che la mamma potrà indossare in ogni occasione, portando così simbolicamente con sé i propri figli.
Se lo desiderate, potrete anche personalizzare il pendente con l’iniziale della nuova nata o del nuovo nato.