Gioielli per battesimo. Cosa regalare a bimba e maschietto
I gioielli per battesimo bimba e maschietto
Hai ricevuto un invito a un battesimo perché sei amico/a dei genitori o fai parte della famiglia, e ti stai chiedendo cosa regalare al bebé per un giorno così speciale? Le opzioni possono essere tante, ma oggi vogliamo concentrarci sui gioielli per battesimo: già, perché festeggiare la nascita di una nuova vita con un gioiello è un’idea che non passa mai di moda.
Talvolta si pensa che regalare un oggetto prezioso a un bimbo o una bimba sia poco utile in questa fase della sua vita, ma non è proprio così. Anzitutto perché esistono gioielli che possono essere indossati anche da più grandicelli, e che quindi accompagnano il festeggiato o la festeggiata nel corso della sua crescita. E poi perché i gioielli da battesimo rappresentano un piccolo tesoro di grande valore simbolico, da conservare per tutta la vita. Nulla esclude però di poterli trasformare in qualcosa di più attuale una volta cresciuti, ad esempio riutilizzando la pietra di un braccialetto per un anello o un ciondolo.
Gioielli per battesimo bimba, quale scegliere
Tra i gioielli per battesimo da bimba più gettonati ci sono indubbiamente i braccialetti, le catenine e gli orecchini, ma le possibilità non finiscono qui. Ecco qualche idea per festeggiare la nascita di una femminuccia:
Braccialetto, spesso regalato in oro o d’argento
Se pensi che un piccolo bracciale possa piacere alla bimba e ai suoi genitori, perché allora non optare per un bracciale in oro 750 decorato da tante farfalline smaltate, o per una versione in argento 925 rosa con un romantico cuore al centro, ancora meglio se regolabile.
Orecchini
Anche in questo caso parliamo di un grande classico: un paio di orecchini da bimba sono un regalo semplice ma allo stesso tempo raffinato, che sicuramente piacerà anche ai genitori della neonata. Le possibilità di scelta sono quasi infinite (d’oro, d’argento, con diamantini, con fragoline, coccinelle ecc.), ma per i più “romantici” consigliamo un paio di orecchini a forma di cuore in argento 925, nella tonalità del rosa.
Collanina
Molto carina l’idea della collana come regalo per una bimba, un gioiello che si può personalizzare in mille modi diversi. Qualche esempio? Con il nome della neonata, con ciondoli a forma di angioletto, con charms o con pendenti delle forme più disparate.
Diamante
Un’altra opzione per il battesimo di una bambina è regalarle un diamantino non montato, che potrà utilizzare quando diventerà grande per realizzare un anello su misura per lei o un punto luce in un collier.
Gioielli per battesimo maschietto
Come per le bimbe, anche per i maschietti è piuttosto consueto regalare un braccialetto. C’è chi preferisce un modello decorato con coralli, e chi invece sceglie gioielli più “giocosi”, come ad esempio un braccialetto in oro 750 con delfini, una coccinella, un trenino e chi più ne ha più ne metta!
Ci sono poi i braccialetti personalizzabili, dotati di una targhetta su cui incidere il nome e magari anche la data del battesimo, perfetti sia per bimbo che per bimba.
Tra i gioielli per battesimo che potete regalare menzioniamo infine i ciondoli a tema religioso, che raffigurano soggetti come il volto della Madonna o una croce. Anche questi preziosi si adattano bene sia ai festeggiati che alle festeggiate.