Regali portafortuna per nascita. 4 idee per festeggiare l’arrivo di un bebè
Regali portafortuna per nascita bimbo e bimba
La scelta del regalo per un bebè appena nato può essere piuttosto complicata per amici e parenti, soprattutto se i genitori hanno già acquistato praticamente tutto il necessario per accoglierlo a dovere. Se ti ritrovi in questa situazione, niente paura: puoi sempre optare per un regalo portafortuna!
I regali portafortuna per nascita sono una tradizione piuttosto diffusa che nasce dal desiderio di donare al bimbo o alla bimba un oggetto di buon auspicio per il suo futuro. Ecco allora qualche idea utile da cui prendere spunto.
Quali regali portafortuna per nascita scegliere?
Il primo regalo di cui vogliamo parlarvi è senza dubbio il portafortuna più conosciuto e uno dei più amati dai genitori. Sicuramente avrete già sentito parlare della camicina della fortuna, una camicetta molto semplice e solitamente bianca, realizzata in lino, seta o cotone, che per tradizione la bimba o il bimbo dovrebbero indossare appena nati.
La storia della camicina è legata al mondo contadino e alla credenza popolare che vestire i bambini appena nati con questo indumento scacciasse sfortuna ed eventi funesti. Ancora oggi è uno dei regali più frequenti, da consegnare ai futuri genitori prima della nascita in modo tale che la portino con sé in ospedale. Sulla camicina della fortuna è abitudine ricamare il nome del nascituro o una scritta beneaugurante.
Un’altra bella idea per un regalo portafortuna sono i gioielli. I braccialetti in oro giallo o bianco, in particolare, si adattano bene sia alle bimbe che ai bimbi e possono essere decorati con ciondoli di vario tipo: dai classici cornetti di corallo, che tradizionalmente scacciano il malocchio, fino alle coccinelle e agli elefantini. In alternativa potreste orientarvi su un braccialetto in oro personalizzabile, dotato di una targhetta su cui far incidere il nome del/la nuovo/a arrivato/a e la sua data di nascita.
Tra i simboli di prosperità e fortuna per la nuova vita che si affaccia al mondo ci sono anche le spighe di grano. Le spighe rappresentano infatti l’abbondanza e sono considerate portatrici di successo e soddisfazione, sia nel lavoro che nella vita personale. Ecco allora che un regalo come un lenzuolino con spighe ricamate può essere una buona idea per una nascita, oltre che un dono utile per i genitori.
Un’idea meno consueta e per questo più originale è invece il cucchiaino d’argento. Non tutti sanno infatti che regalare un cucchiaino d’argento è considerato un portafortuna per il neonato: questa tradizione deriva dai paesi del Nord, dove è diffuso il detto “born with a silver spoon in one’s mouth” (nato/a con il cucchiaio d’argento in bocca). Questo modo di dire deriva dall’abitudine delle famiglie nobili di un tempo di donare tale oggetto ai nuovi nati, per sottolineare la loro estrazione sociale e di conseguenza il fatto che non avrebbero mai sofferto la fame.
Finora abbiamo parlato di regali portafortuna per la nascita di un bimbo o una bimba, ma sapevate che spesso si fa lo stesso anche con le mamme? È il caso dei famosi ciondoli chiama angeli, che si portano sì in gravidanza ma possono essere regalati come buon auspicio anche dopo il parto.