Come abbinare le perle, dagli outfit più classici ai più sportivi
Come indossare le perle?
Erano passate di moda, ma negli ultimi anni stanno tornando alla ribalta. Oggi le vediamo sulle passerelle e al collo di celebrità anche maschili come Harry Styles e Timothée Chalamet. Ovviamente ci riferiamo alle perle, gioielli raffinati ed intramontabili che si adattano bene a qualsiasi età ed occasione, dalle più formali alle più sportive. La scelta del giusto look con cui indossarle, però, talvolta può essere complicata. Ma niente paura: se ti stai chiedendo come abbinare le perle, ecco qualche suggerimento utile per scegliere l’outfit più adatto a te.
Come abbinare le perle, gli evergreen
Come sappiamo, non esiste soltanto un tipo di perle. Tra perle autentiche di acqua salata o acqua dolce, perle sintetiche, perle bianche, grigie, nere e colorate l’offerta è davvero ricca. Anche sulle tipologie di gioielli c'è l'imbarazzo della scelta. Prendiamo l’esempio delle collane: sicuramente conosci il girocollo e il collare che aderisce al collo, ma a seconda della lunghezza troviamo anche la versione principessa, la matinée, l’opera e la più lunga di tutte, la rope, che si può anche intrecciare. E ancora: c’è chi ama indossare soltanto un filo di perle e chi preferisce abbondare con due o più fili, come faceva la celebre stilista Coco Chanel.
La scelta degli abiti da indossare dovrà andare di pari passo con il modello di collana che vogliamo usare. Ecco allora qualche capo evergreen che puoi indossare con le perle:
Abito nero
L’abitino nero, elegante e formale, si abbina molto bene a una collana di perle. Se uguagliare Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany ti sembra un’impresa ardua, potresti optare allora per una collana di perle piuttosto lunga, come la rope, che scenderà fluidamente lungo l’abito e gli darà un tocco di luce e raffinatezza. Per un evento speciale potresti aggiungere all’outfit anche un paio di orecchini di perle a bottone;
Dolcevita
Il classico maglione a collo alto che ognuno di noi ha nel suo armadio è perfetto se accostato al modello principessa, un tipo di collier di perle più lungo rispetto al girocollo, che si adagia sulla parte alta del petto. Quanto al colore, al di là del nero la scelta può cadere su un colore vivace come il rosso, oppure uno un po’ più scuro come il blu o il viola;
Camicia bianca e pantalone a sigaretta nero
Come abbinare il girocollo di perle? Questo gioiello a volte viene considerato un po’ vintage, ma non c’è nulla di più sbagliato: si tratta infatti di una collana molto versatile, da indossare in mille modi diversi. Un esempio è proprio la camicia bianca abbinata a un pantalone nero con taglio a sigaretta; oppure, in versione più sportiva, con un paio di jeans a campana.
Come svecchiare le perle, gli outfit più contemporanei
Se lo stile classico o bon ton non fa proprio al caso tuo ma non vuoi rinunciare a portare le perle, hai due strade da percorrere. Da un lato potresti indossare gioielli meno tradizionali, e come abbiamo visto in questo campo la scelta è vasta. Invece che la classica perla bianca puoi optare ad esempio per le perle grigie o nere; al posto del classico filo di perle sferiche puoi scegliere perle irregolari o extra large, o ancora orientarti verso le perle sintetiche colorate.
D’altro lato puoi puntare su look alternativi, che diano un tocco di freschezza anche alle perle più tradizionali. In questo caso le possibilità sono pressoché infinite. Vediamo allora come abbinare le perle in maniera divertente e originale:
T-shirt
Hai mai pensato di indossare le perle sopra una maglietta bianca? È un’idea tanto semplice quanto d’effetto, che darà un’aria casual anche al girocollo di perle più prezioso. Se preferisci puoi sostituire la t-shirt con un top tagliato oppure un body;
Jeans
Per rendere le perle più “sportive” ed annullare quell’aura un po’ vintage che portano con sé, un’altra idea interessante è quella di indossarle insieme a un bel paio di jeans, della forma e del colore che più ti piace;
Blazer
Un abbinamento ormai rodato, da sfruttare al lavoro ma anche nel tempo libero. Stiamo parlando della collana di perle e del blazer, un capo d’abbigliamento che esprime uno stile piuttosto casual e rilassato pur mantenendo una certa eleganza di fondo.