Anello pavé: il fascino al dito

Anello pavé: il fascino al dito

Cosa significa anello pavé

Gli anelli pavé si distinguono poiché la loro superficie superiore è ricoperta da pietre di piccole o piccolissime dimensioni, posizionate vicinissime l'una all'altra. Il termine deriva dal francese, ed è ripreso dall'edilizia: in origine infatti indica la pavimentazione lastricata delle strade. L'effetto che si ottiene con questa lavorazione è particolarmente brillante e luminoso, grazie alla molteplice rifrazione della luce sulla superficie delle pietre. L'anello pavé può essere costituito da un numero variabile di file di pietre, purché siano posizionate con precisione ed in maniera regolare. 

Origini e storia del pavé

La diffusione dell'anello pavé va ricercata intorno al 1700, quando i diamanti diventano rapidamente le pietre di elezione per gli esponenti dell'alta società. Lo studio e la sperimentazione sull'utilizzo dei diamanti da una nuova spinta all'arte orafa, portando alla nascita ed alla progressiva canonizzazione di nuove forme e modelli. Il pavé si diffuse in maniera più capillare con l'Art Déco, che apprezzava particolarmente le forme geometriche e le linee pulite.

Tipologie

Gli anelli pavé si presentano in una molteplicità di modelli, adatti a soddisfare i gusti più diversi. Le pietre possono essere disposte su un cerchio superiore, oppure essere disposte direttamente sulla superficie dell'anello, ricoprendolo a fascia lungo tutta la sua circonferenza. E' anche possibile - specie negli anelli di fidanzamento - che il pavé circondi ed esalti una pietra più grande posta al centro della disposizione di quelle piccole. In ogni caso, gli anelli pavé regalano una lucentezza straordinaria a qualunque look, donando eleganza e dando un tocco di lusso senza tempo.

Quando regalare un anello pavé 

L'anello pavé, in particolare pavé di diamanti, è una scelta significativa e di grande valore per un anello di fidanzamento. La sua bellezza e la sua preziosità infatti manifestano l'importanza del legame e della promessa d'amore. La sua eleganza intramontabile lo rende comunque adatto a molteplici occasioni. Nella sua unicità, il pavé è un anello versatile, che simboleggia non solo una promessa amorosa appena fatta, ma anche ad esempio in occasione di un romantico San Valentino, per sottolineare la forza di un legame che ha saputo resistere nel tempo.