Come scegliere i gioielli per abito da sposa, i consigli per abbinarli alla perfezione

Come scegliere i gioielli per abito da sposa, i consigli per abbinarli alla perfezione

Come scegliere i gioielli per abito da sposa, i consigli per abbinarli alla perfezione

La scelta dei gioielli per abito da sposa è un momento molto significativo, ma può anche far sorgere qualche dubbio. Che gioielli può indossare una sposa, e come abbinarli all’abito e alla pettinatura? Per rispondere a queste e ad altre domande abbiamo raccolto per te qualche regola di base da tenere a mente, e tanti consigli sui gioielli da sposa che potresti sfoggiare il giorno delle tue nozze.

Quali gioielli può indossare una sposa

Partiamo dalle basi e chiediamoci quali sono le tipologie di gioielli che solitamente si indossano al matrimonio. Come immaginerai, la scelta di norma ricade su orecchini, collane e bracciali, ma alcune spose non rinunciano nemmeno alla tiara o al diadema.

Se decidi di optare per una parure completa (orecchini, collana e bracciale), assicurati che i gioielli siano ben abbinati tra loro; ricorda comunque che, come in tanti altri ambiti, esagerare con la quantità spesso non si rivela una scelta saggia. Meglio dunque un gioiello in meno, ma che sappia valorizzarti e donarti grazia ed eleganza.

Qualche regola di base sui gioielli da sposa

Ognuna di noi ha un parere e delle preferenze ben precise, che rappresentano chiaramente il punto di partenza nella scelta dei gioielli. Esistono però alcune regole che possono aiutarci a trovare l’orientamento giusto e a guidarci nella selezione. Come sempre, il testo di riferimento in questi casi è il galateo. Ecco i consigli che ci dà in merito:

1. Scegli sempre gioielli veri

Per il grande giorno ti serviranno gioielli che possano reggere il confronto con l’abito e renderti ancora più bella, perciò evita se puoi la bigiotteria;

2. Tieni sempre conto del contesto

I gioielli non sono entità a parte, ma rientrano in un quadro più ampio: i primi fattori da considerare sono indubbiamente l’abito e l’acconciatura che avrai in quel giorno, con cui i preziosi dovrebbero abbinarsi alla perfezione. In generale, poi, per selezionarli occorre valutare anche lo stile del matrimonio, oltre al tuo stile personale. Ricorda che se non ti senti a tuo agio con un gioiello è sempre meglio scartarlo a favore di qualcos’altro. Infine, anche l’orario della cerimonia può incidere sulla scelta, perché al contrario di un matrimonio diurno, la sera puoi osare un po’ di più;

3. Abbina i gioielli tra di loro

Se indossi più di un gioiello, è fondamentale che siano ben assortiti tra di loro. Evita ad esempio di portare orecchini di un materiale e collana di un altro, per scongiurare il rischio patchwork;

4. Pochi e piccoli

Secondo il galateo i gioielli indossati alle nozze dovrebbero essere pochi per tenersi alla larga da un effetto pacchiano, soprattutto se il tuo abito è già riccamente decorato. In più, nel dubbio ci consiglia di optare per preziosi di piccole dimensioni piuttosto che oggetti grandi e vistosi.

Quanto ai materiali, tradizionalmente le spose preferiscono i grandi classici come i diamanti e l’oro, ma anche le perle sono tra le opzioni più gettonate. A proposito di perle, c’è chi le sconsiglia per la loro simbologia (rappresenterebbero le lacrime, quindi la sofferenza), ma ormai questa credenza è superata: con il loro colore, lucentezza e purezza sapranno donarti un’aria ancora più raffinata. Via libera allora agli orecchini di perle e alle collane

Infine, meglio lasciare da parte colori sgargianti come il verde e il rosso; se sei indecisa invece tra oro bianco, giallo e rosa, tieni presente che con un abito bianco è preferibile indossare colori freddi (oro bianco e argento) mentre con abiti più caldi, ad esempio color crema, champagne ecc., l’oro giallo e rosa sono un’ottima idea.

Gioielli per abito da sposa: gli orecchini

Una delle prime cose a cui pensiamo quando trattiamo l’argomento gioielli da sposa sono proprio loro, gli orecchini. Nella scelta di questi monili ci sono due fattori che dovremmo tenere a mente: l’acconciatura e la forma del viso.

Gli orecchini lunghii pendenti e gli chandelier, si adattano bene ad esempio a un viso dalle linee curve e dolci e ad una pettinatura sciolta o semiraccolta.

Con i capelli raccolti donano di più invece gli orecchini a lobo o a bottone, specialmente se il viso è più spigoloso e squadrato. 

Gioielli per abito da sposa: le collane

Per tante spose la collana è un vero e proprio must. Attenzione però a coordinarla bene con lo scollo e la tipologia dell’abito! Ecco qualche regola generale.

Se il vestito che indosserai ha una scollatura a V, più o meno profonda, potresti optare per una collana lunga, in particolare se il tuo look sarà semplice e poco sfarzoso.

Se al contrario hai scelto un abito ricco di ricami, perline o strass, meglio una collana sobria come un punto luce oppure un piccolo ciondolo (che si abbina bene comunque anche allo scollo a V).

Il girocollo invece è magnifico sugli abiti con scollo a barchetta e a cuore, mentre le collane da schiena si sposano a meraviglia con i capelli semiraccolti e una profonda scollatura sulla schiena. 

Gioielli per abito da sposa: bracciali ed anelli

Quando si parla di bracciali, i pareri sono discordanti. Chi ne sconsiglia l’uso al matrimonio sostiene che siano poco comodi per le spose, perché potrebbero impigliarsi nell’abito e rovinarlo. Con un bracciale tennis, tuttavia, dovresti essere al sicuro.

Quanto agli anelli, le opinioni sono più nette: il giorno delle nozze dovrai indossare solo la fede, la vera protagonista della cerimonia. Le uniche eccezioni concesse sono gli eventuali anelli regalati dalla suocera o dalla madre, o più in generale un anello di famiglia a cui la sposa è particolarmente affezionata.