Pendenti e ciondoli: piccoli gioielli ricchi di significato

Pendenti e ciondoli: piccoli gioielli ricchi di significato

Le origini dei ciondoli

La parola pendente deriva dal francese pendant, che significa "appeso", ed indica un oggetto attaccato ad una collana o a un bracciale. E' probabile che i ciondoli siano stati tra i primissimi ornamenti utilizzati dall'uomo nell'antichità. Reperti archeologici hanno infatti portato alla luce pietre, denti, ossa o conchiglie perforate, attraverso le quali venivano fatte passare strisce di pelle, tendini, o di origine vegetale. Pare che già gli Egizi indossassero abitualmente pendenti a forma di animali, simboli o geroglifici. Nel tempo e con l'affinarsi dell'arte metallurgica ed orafa, i ciondoli si sono diffusi enormemente, divenendo una consuetudine anche in ambito religioso. Tra la fine del 1900 e gli inizi del XXI secolo, si diffonde sempre di più l'idea di acquistare i pendenti separatamente dalle collane. I ciondoli diventano così veri e propri gioielli  a sé stanti, in grado di completare collane o bracciali a seconda dei momenti. 

Significato e generi dei pendenti

Ciondoli, charms, pendenti... tutti questi termini indicano piccoli gioielli che aggiungono un tocco personale e particolare a collane e bracciali. Storicamente, essi hanno innanzitutto uno scopo protettivo o scaramantico. Concepiti come piccoli amuleti portafortuna, essi servivano a proteggere chi li indossava. In alcuni casi si attribuiva loro un vero e proprio potere, ed erano considerati alla pari di talismani. Figure geometriche o astratte, animali, fiori, elementi naturali, ma anche monogrammi, lettere e simboli: il pendente è un gioiello dalle mille forme, accomunate dall'essere portatrici di significati profondi. Anche i materiali sono estremamente variabili: legno, pietra, vetro, ma anche metalli più o meno preziosi che, lavorati ad arte, possono assumere qualunque forma. Ma quali sono i pendenti più diffusi, e qual'è il loro significato?

Simboli religiosi

Utilizzati dai sacerdoti sin dall'antichità, i pendenti con significato religioso e sacro sono ancora molto diffusi. E' tradizione donare ai neonati piccoli ciondoli raffiguranti immagini sacre, medagliette o crocefissi. Questo genere di pendenti, spesso sobri senza nulla togliere all preziosità, sono considerati unisex, e portati indifferentemente da uomini e donne. Spesso, sul retro delle medagliette vengono incise date, nomi, o frasi significative.

Portafortuna

Classici simboli portafortuna sono cornetti, quadrifogli, coccinelle, ferri di cavallo. Nelle loro versioni più semplici in argento o oro, a quelle più elaborate ed arricchite con pietre preziose, i portafortuna sono ornamenti intramontabili. Essi portano con sé un significato beneaugurale che li rende perfetti come regalo di compleanno ed in tutte quelle occasioni che segnano l'inizio di una nuova tappa di vita (laurea, sfida professionale, pensione ecc).

Cuori 

Il cuore è da sempre simbolo dell'amore e dell'affetto in generale. I cuori sono inoltre simboli amatissimi anche dalle giovani e giovanissime. I ciondoli con questa forma, che siano semplici o elaborati, sono adatti ad ogni look e ad ogni occasione. Regalare un cuore vuol dire donare sé stessi, a qualunque titolo. 

Piante, animali e oggetti

Altre forme molto diffuse sono quelle che richiamano animali, lettere dell'alfabeto, oppure altri oggetti dai significati più disparati eppure riconoscibili. La chiave simboleggia libertà e voglia di scoprire, le note musicali sono collegate al mondo dell'arte, l'ancora viaggi e avventure, i fiori a verità e purezza. Non dimentichiamo poi che pendenti e ciondoli possono anche avere una funzione più spiccatamente estetica. Ne sono un esempio i ciondoli creati appositamente per poter indossare dandole il massimo risalto una perla, o una pietra preziosa. Il ciondolo infatti riesce ad attirare l'attenzione su di sé e quando portato su una collana, ad esempio, è in grado di portare una luce particolare sul collo e sul viso di chi lo indossa. 

Quando regalare un ciondolo

Un gioiello è un regalo che dura nel tempo, e sottolinea l'importanza del legame tra chi dona e chi riceve. Ciondoli e pendenti sono un regalo semplice e prezioso, capace di soddisfare le esigenze più disparate. I simboli sacri sono perfetti come regalo per battesimi, cresime e comunioni. Graditi dalle più giovani e dalle giovanissime saranno certamente i pendenti a forma di animali o fiori, sia come ciondoli da collana che come charms da applicare sui braccialetti. Regalare un cuore invece sarà un regalo romantico adatto sia alle coppie giovani che a quelle più rodate, come segno della forza del legame e del suo perdurare nel tempo.