Guida all'Oro Buono

Che cos’è l’Oro?

L’oro è un elemento chimico, quindi può essere trovato ma non creato, da questo la sua preziosità e unicità. È un materiale molto duttile e malleabile: con un grammo è possibile ottenere una lamina di un metro quadrato. L’oro è da sempre considerato un investimento per la sua continua rivalutazione nel tempo. Per queste caratteristiche, è il materiale più utilizzato in assoluto per la creazione dei gioielli sin dall’antichità. Viene definito “metallo nobile” perché insensibile all’ossigeno e quindi inossidabile. In Italia, per cultura, tradizione e valore, i gioielli in oro sono prevalentemente a titolo 750 millesimi. Negli ultimi anni, anche per l’aumento del prezzo dell’oro, è iniziata la commercializzazione di gioielli realizzati con oro a titolo 375 millesimi.

Il nostro vero ORO BUONO 750‰

L’acquisto di un gioiello in oro è sempre legato ad un momento o evento importante della nostra vita. Considerando anche il valore e le caratteristiche, l’acquisto di un gioiello d’oro è quindi una cosa seria e deve essere fatto in modo consapevole. “La Gioielleria” collabora con i migliori orafi italiani specializzati in diverse tipologie di lavorazione dell’oro e costantemente aggiornati sulle nuove tendenze estetiche e tecnologiche, al fine di realizzare gioielli sempre adeguati agli stili di vita dei nostri giorni. “La Gioielleria” assicura l’assoluta qualità del nostro vero oro buono 750‰ rilasciando un certificato di garanzia e autenticità al momento dell’acquisto.

Oro 750‰ VS oro 375‰ le differenze da conoscere

I Gioielli in oro sono realizzati solo con l’Oro?

Data la sua malleabilità, l’oro puro non è lavorabile. Per realizzare gioielli, l’oro viene “legato” insieme ad altri metalli, quali l’argento e il rame per i gioelli in oro giallo e il palladio per i gioielli in oro bianco. Tutti i nostri gioielli sono Nikel Free .

Che indicazione deve avere un gioiello realizzato in Oro?

Proprio perché lavorato con altri metalli, ogni gioiello deve riportare l’indicazione della quantità d’oro contenuta, “Titolo”, ed il marchio d’identificazione del produttore che ne garantisce il titolo. In Italia (legge n. 46 del 1968) il titolo deve essere espresso in millesimi. Es: 750‰ indica che il gioiello è realizzato con una lega costituita per 750 parti di oro puro e 250 parti di altri metalli.

Per sapere cosa stiamo acquistando, chiediamo sempre il titolo dell’oro del gioiello e, potendo, controlliamo il marchio.

Il Gioiello a titolo 375 ha la stessa qualità di quello a 750? 

No, ci sono diversi aspetti che ne limitano la qualità, la bellezza ed il valore:

La Consistenza:
 il peso specifico dell’oro è molto superiore ai metalli con i quali viene legato: mediamente un gioiello in oro 375 pesa un 30% in meno di quello in 750. La maggiore leggerezza lo rende più fragile e molto incline alle rotture, almeno 10 volte superiore a quelle dell’oro 750

La Bellezza: non essendo sensibile all’ossigeno e quindi a non ossidarsi, una delle caratteristiche molto apprezzata del gioiello in oro 750 è la brillantezza che dura nel tempo. Il gioiello a titolo 375 avendo una percentuale di oro molto bassa tende ad ossidarsi ed a perdere velocemente la brillantezza ed a diventare opaco. Il Valore: lo stesso gioiello, in oro 375 pesa il 30% in meno rispetto a quello in oro 750, ed ha una percentuale inferiore di metallo prezioso del 50%. In caso di rivendita quindi il gioiello in oro 375 vale circa il 65% in meno rispetto ad un gioiello in oro 750. Al momento dell’acquisto il costo invece è inferiore solo del 30%.

Il Gioiello a titolo 375 si può dire che è Oro?

In Italia è possibile commercializzare gioielli in oro anche se la quantità di metallo prezioso è di circa un terzo sul totale. Pertanto si, ma per questo motivo è obbligatorio, causa frode, comunicare sempre in modo chiaro ed inequivocabile il Titolo del gioiello per non trarre in inganno il consumatore.
Negli USA un gioiello con titolo inferiore a 585 millesimi non può essere definito in oro.

L’ Oro 750 è un investimento?

Si, la storia dimostra che l’oro è un bene senza tempo; sia in tempi di crisi che di prosperità l’oro ha sempre resistito agli attacchi della recessione economica e dell’inflazione. Costituisce un investimento finanziario (bene rifugio per la tutela del capitale), data la rivalutazione a lungo termine del suo valore commerciale e la sua sostanziale correlazione rispetto all’andamento del mercato azionario e obbligazionario. Le banche centrali possiedono ancora oggi riserve auree a garanzia del valore delle proprie valute.

Collier

Significato

Simbolo che esprime un sentimento di protezione e forte legame, come quello tra genitori e figli, tra coppie consolidate nel tempo, ma anche tra amici.

Consigli per l’acquisto

Regalare un collier può essere una valida alternativa ad un anello quando la tua dolce metà non ama indossare gioielli sulle mani. Inoltre è sempre molto apprezzato come regalo per ricorrenze e anniversari. “La Gioielleria” ti aiuterà a scegliere con attenzione, valorizzando i gusti e lo stile di chi indosserà il collier.

Bracciale

Significato

Regalare un bracciale significa esprimere e suggellare un legame profondo con la persona che lo riceve. Il bracciale è strettamente personale, ed è uno dei gioielli più amati.

Consigli per l’acquisto

Quando regalate un bracciale, ricordatevi di immaginarlo al polso della persona che lo riceverà! Polso esile: perfetto con i bracciali rigidi e a maglie grosse. Polso prestante: sono consigilati i bracciali sottili e con i pendenti. “La Gioielleria” ti consiglia anche l’abbinamento di più bracciali a maglie e colori diversi, per un look di forte tendenza.

Orecchini

Significato

Esprimono sentimenti di forte amicizia e affetto familiare. Sono perfetti per regali di compleanno, lauree e qualunque occasione speciale.

Consigli per l’acquisto

Viso ovale: gli orecchini pendenti che allungano il viso.

Viso quadrato: orecchini a cerchio o ovale sono perfetti per ammorbidire i tratti spigolosi.

Viso a triangolo: in questo caso gli orecchini a goccia bilanciano perfettamente le proporzioni del viso. “La Gioielleria” ti saprà consigliare il modello perfetto per te o per i tuoi cari!

Collezione Uomo

Nei nostri negozi “La Gioielleria” potrete trovare una vasta collezione di gioielli in oro 750‰ per uomo, tra cui anelli, bracciali e collier.

Consigli per l’acquisto

Anello: esprime il carattere di ogni uomo a seconda dello spessore, della pietra o del design scelto.

Bracciale: il gioiello maggiormente scelto dalle donne per i loro uomini, perchè simbolo di forte legame.

Collana: anche la collana come l’anello esprime la personalità di chi la indossa. Può essere indossata sopra o sotto una t-shirt o una camicia, lasciandola intravedere attorno al collo.

Le nostre fedi in oro 750‰

Le nostre fedi in oro 750 sono prodotte dalla storica azienda UNOAERRE di Arezzo e suggellano l’unione della quasi totalità delle coppie italiane. Consapevole di quanto siano importanti il ruolo e la funzione simbolica dell’anello nuziale, UNOAERRE propone ormai da molti anni un prodotto con caratteristiche di durezza e resistenza all’usura decisamente superiori alla media di tutti gli altri gioielli in oro.

La fede UNOAERRE è un cerchio perfetto, unico, senza saldature, creata appositamente per non interrompersi mai. È l’anello più prezioso della vita, lo stesso che fin dall’antichità ha celebrato il rito nuziale rappresentando amore e fedeltà. Si indossa all’anulare sinistro dove passa, secondo un’antica leggenda, la “Vena Amoris” collegata direttamente al cuore. Rimasto immutato nei secoli il suo significato, l’anello nuziale si è semplicemente evoluto esteticamente secondo il gusto e la moda del tempo.

Il Certificato di Garanzia e Autenticità

Tutti i gioielli acquistati sono corredati da un certificato di garanzia e autenticità, nel quale si attesta che:

  • la qualità dei materiali e delle lavorazioni è controllata scrupolosamente, garantendo che le caratteristiche del gioiello, il titolo dell’oro a 750 millesimi e ogni componente siano perfettamente conformi alle norme internazionali vigenti;
  • la realizzazione è curata dai migliori designers orafi italiani.

Un Gioiello è amore, affetto, memoria, impegno, riconoscimento.  L’acquisto di un gioiello è testimonianza di impegno della voglia di portare con sé un compagno fidato per tutta la vita. Per questo è importante acquistarlo in modo consapevole. “LA GIOIELLERIA”:

  • vi guiderà nello stile e nel design;
  • vi aiuterà e consiglierà nella scelta;
  • vi fornirà spiegazioni sul titolo dell’oro;
  • vi darà consigli per la cura e la pulizia dei vostri gioielli;
  • vi supporterà per qualsiasi tipo di assistenza e renderà il vostro evento ancora più felice.