Come scegliere l'anello di fidanzamento

Come scegliere l'anello di fidanzamento

Come scegliere l'anello di fidanzamento, guida in 5 consigli

La scelta dell’anello di fidanzamento è un momento molto significativo nella storia della coppia, perché prelude al lieto evento del matrimonio. Simbolo di amore eterno, regalare un anello è un gesto importante, che non va assolutamente preso sotto gamba. In vista del giorno della proposta è normale allora porsi la domanda: come scegliere l’anello di fidanzamento giusto?

5 consigli per scegliere l'anello di fidanzamento ideale

La tradizione di regalare un anello di fidanzamento alla futura sposa o al futuro sposo è molto radicata nel nostro paese, e te ne abbiamo raccontato l’origine  in un nostro precedente articolo. Oggi vogliamo darti invece cinque consigli utili per la tua scelta, così da evitare più possibile il classico stress da anello di fidanzamento: l’acquisto di questo gioiello dovrebbe rappresentare infatti un momento di felicità, in linea con il suo significato. Vediamo allora come renderlo più semplice possibile:

  1. Studia i suoi gusti. Meglio arrivare preparati al fatidico giorno! Nelle settimane precedenti alla scelta dell’anello osserva bene la tua dolce metà per scoprire (o rinfrescarti la memoria su) quali tipologie di gioielli le piacciono di più, e quali invece non porta mai. Se convivete sarà ancora più facile, ti basterà spulciare nel suo portagioie per trovare indizi utili! Se ad esempio ha un paio di orecchini di diamanti che indossa sempre nelle grandi occasioni, è probabile che anche un anello con diamante le piacerà; se invece ha pochi gioielli e tutti molto semplici, forse è il caso di orientarti verso uno stile più minimal;
  2. Documentati. Se stai leggendo questo articolo, sei sulla strada giusta. Cercare informazioni sul web, guardare le immagini delle varie tipologie di anello, comprare riviste specializzate può essere molto utile per capire qual è l’offerta sul mercato e quali gli ultimi trend in fatto di anelli, così da arrivare già pronti al momento della scelta;
  3. Fatti accompagnare. Nonostante tu abbia studiato per filo e per segno i suoi gusti, hai ancora dei dubbi sul tipo di anello che le potrebbe piacere? Una soluzione potrebbe essere quella di andare in gioielleria in compagnia di una persona cara che conosca bene la futura sposa, come la suocera o un parente in generale, oppure un’amica o un amico che conosca bene le sue preferenze in fatto di gioielli, così da farti consigliare nel momento del dubbio;
  4. Porta con te un suo anello. Sì, hai letto bene: ti consigliamo proprio di trasformarti per un giorno in un provetto Lupin e sottrarre di nascosto un suo anello per portarlo con te dal gioielliere! Questo non tanto per mostrare il tipo di gioiello che può piacerle, ma piuttosto per essere sicuri di scegliere la misura giusta ed evitare di portarlo a stringere o allargare una volta regalato. Presta soltanto attenzione a non essere scoperto!;
  5. Fidati del tuo istinto. È il consiglio più semplice, ma spesso anche il più efficace. A volte capita che la sola vista di un anello faccia scattare qualcosa nella nostra mente, quel clic che ci fa dire “è quello giusto”: fidati dunque delle tue sensazioni, e se hai ancora dei dubbi prova a immaginarlo al dito della persona amata. Se riesci a visualizzarlo, allora forse è proprio quello adatto a lei.

Anelli di fidanzamento: le tipologie più diffuse

Se siamo riusciti a toglierti qualche dubbio su come scegliere l’anello di fidanzamento, vediamo ora nello specifico per quale tipologia di gioiello optare. 

Come forse saprai, in questi casi è molto frequente che la scelta ricada su un anello con diamanti, un classico senza età che è sinonimo di eleganza e raffinatezza. Quando si parla di diamanti, occorre prestare attenzione alle cosiddette 4 C: carat (carato), colour (colore), clarity (purezza) e cut (taglio). Riguardo a quest’ultimo, esistono vari tipi di taglio sul mercato ma uno dei più richiesti è sicuramente il taglio a brillante, in grado di far risplendere la gemma della sua luce più pura.

Ultimamente, però, al tradizionale anello di diamanti sta prendendo sempre più piede la scelta di un anello con pietra colorata. Se la tua futura sposa ama l’azzurro, ad esempio, potresti dare un’occhiata agli anelli di fidanzamento con acquamarina, una pietra di grande fascino che simboleggia la felicità e la stabilità dell’amore felice e stabile, oppure orientarti verso un anello di fidanzamento con smeraldo, perfetto per lanciare un messaggio di armonia, serenità e lealtà alla tua lei.

Per quanto riguarda invece lo stile dell’anello, di seguito troverai quelli più gettonati:

Il trilogy, un anello solitamente realizzato in oro o platino ed impreziosito da tre pietre, molto spesso brillanti. Il trilogy è un gioiello molto romantico anche per via del suo significato: le tre pietre stanno infatti a indicare il passato, il presente e il futuro della coppia di fidanzati.

Il solitario, uno stile classico e intramontabile formato da un anello con un’unica pietra incastonata, ad esempio un diamante; 

La riviere, detta anche veretta, che si distingue dal solitario perché è decorato da più pietre;

La mezzafede o fedina, un anello un po’ più semplice degli altri, che si caratterizza per essere più sottile rispetto alla fede nuziale.

Infine, i metalli. Se ti stai chiedendo come scegliere l’anello di fidanzamento, sappi che non dovrai decidere soltanto le pietre e lo stile del gioiello, ma anche il tipo di metallo con cui è realizzato. La scelta in questo caso può ricadere su un classico anello in oro bianco o in platino, tra i più apprezzati dalle future spose, ma talvolta si opta invece per un anello in oro rosa o giallo

Naturalmente anche per i metalli bisogna tener conto dei gusti di chi andrà a indossare l’anello, ma c’è un altro fattore che potreste considerare: dato che l’anello di fidanzamento verrà portato all’anulare della mano sinistra, assieme alla fede, è piuttosto comune scegliere il colore anche in base a quello delle future fedi. Se sapete già che le fedi nuziali saranno in oro giallo, ad esempio, potreste fare pendant acquistando un anello di fidanzamento dello stesso materiale.