Come organizzare i gioielli, 5 trucchi per averli sempre in ordine

Come organizzare i gioielli, 5 trucchi per averli sempre in ordine

Come organizzare i gioielli, 5 trucchi per averli sempre in ordine

Ci pensavi da un po’, e ora hai finalmente trovato il tempo di organizzare i gioielli e i bijoux. Ottimo, hai già fatto un passo importante! In un mondo ideale, tutti vorremmo avere i nostri preziosi ben sistemati e pronti all’uso, ma sappiamo bene che non è per niente facile. 

Man mano che passano gli anni tutto inizia ad accumularsi e spesso ci ritroviamo con un groviglio inestricabile di collane, orecchinianellibracciali abbandonati a loro stessi, che finiamo per non mettere mai. Ma per fortuna c’è la soluzione.

Che tu li tenga in un cassetto, in una scatola o in un portagioie, in questo articolo ti daremo 5 consigli utili per organizzare i gioielli in modo semplice e ordinato.

1. Raccogli e separa per categorie

Per prima cosa devi radunare tutto quello che hai, dal braccialetto che hai comprato alle superiori fino alla collana che indossi ogni giorno, e stenderlo su un tavolo, sul letto o dove preferisci. Così facendo avrai tutto sott’occhio e potrai gestire meglio il tuo gruppo di gioielli.

Dopodiché inizia a dividerli per categorie - gli orecchini a lobo, i pendenti, le collane corte e lunghe, i bracciali rigidi, gli anelli bijoux e così via - avendo cura di sistemarli dentro a delle scatoline oppure in angoli diversi della superficie su cui stai lavorando.

Ora puoi partire con la selezione! Dovresti porti domande come: lo metterò ancora o non è più di mio gusto? Posso sistemarlo o pulirlo se è sporco? Posso rivenderlo o regalarlo a qualcuno?

Forse questa è la fase più difficile, perché su alcuni gioielli e bijoux avrai sicuramente qualche indecisione. Una volta superata, però, sarai già a metà dell’opera. Davanti a te dovresti avere adesso il gruppetto di gioielli che vuoi tenere, quelli di cui ti vuoi disfare, e quelli che richiedono un po’ di manutenzione prima di essere indossati di nuovo.

2. Ordinali in base al colore

Una volta separati in base alla tipologia, un’altra suddivisione utile è quella di ordinarli in base al loro colore. Se ti piacciono i bijoux colorati, sarà un’operazione piuttosto facile; se invece i tuoi gioielli sono abbastanza monocromatici, puoi sempre suddividerli in base al materiale (oro giallo, oro rosa, argento ecc.) oppure allo stile (elegante, bohémien, casual ecc.). In tal modo sarà anche più veloce abbinarli al tuo outfit.

3. Scegli il contenitore giusto 

Quando parliamo di come organizzare i gioielli, il contenitore gioca un ruolo essenziale. Ma quale scegliere? Per capire qual è il più adatto a te devi considerare la quantità di oggetti preziosi che hai e ovviamente anche quanto spazio hai in casa per sistemarli.

Tra le varie opzioni disponibili ci sono prima di tutto i portagioie, che puoi acquistare sia come contenitore a valigetta sia nella versione da sistemare nel cassetto. Ne esistono di forme, dimensioni e colori diversi, e dunque si adattano facilmente ad ogni tipo di arredamento. Essendo richiudibili, sono anche perfetti per proteggere i tuoi gioielli dalla polvere.

Un’altra opzione è quella di appendere i gioielli alla parete con l’aiuto di ganci e cornici, magari in bagno o all'interno del tuo guardaroba, che come leggerai in seguito puoi anche realizzare in casa.

4. Sistemali a regola d’arte

Ci siamo, ora che hai trovato il contenitore adatto non ti resta che ordinare i gioielli a regola d’arte. Un primo consiglio è quello di sistemarli in modo tale che estrarli risulti semplice, e non ti faccia perdere tempo quando vai di fretta.

Potresti ad esempio mettere i gioielli che usi di frequente in posizione più accessibile e in bella vista, mentre puoi sistemare sul retro quelli che indossi più di rado. Così facendo eviterai anche che si ingarbuglino tra di loro.

Se il contenitore te lo consente, meglio appendere le collane in verticale e sistemare anelli ed orecchini in un cuscinetto apposito, che li tenga ben separati.

5. Soluzioni fai da te

Ti piace il bricolage? Il web è pieno di soluzioni fai da te che puoi sfruttare per riporre i tuoi bijoux. Ecco qualche esempio:

  • Sfrutta una vecchia cornice che non usi più! Basta procurarsi qualche chiodino da piantare lungo i lati più corti, sul retro della cornice, e legarli tra loro da un capo all’altro con uno spago resistente o del fil di ferro. Otterrai così un portagioie pratico e originale.

  • Dai una nuova vita agli attrezzi da cucina che non usi più. Ciotole, alzatine, stampini e pirottini per dolci: sono tanti i recipienti che puoi trasformare in un comodo contenitore per i tuoi bijoux.

  • Crea un portagioie appendibile per organizzare i gioielli, da sistemare in bagno o in camera da letto. Occorre soltanto una piccola asticella di legno (che dovrai fissare al muro) e qualche gancio o chiodino, e il gioco è fatto!