8 idee regalo padrino di battesimo, dalla più tradizionale alla più creativa

8 idee regalo padrino di battesimo, dalla più tradizionale alla più creativa

Idee regalo padrino di battesimo. 8 consigli per un dono classico o originale

Il battesimo segna un passo importante nella vita di un bebè, e anche in quella dei suoi genitori. Grazie a questo sacramento infatti il bimbo o la bimba danno inizio al loro percorso spirituale nel mondo, affiancati da due figure speciali: quelle della madrina e del padrino, che per tradizione rappresentano una vera propria guida nel futuro cammino del bebè e che, sempre per tradizione, vanno omaggiate con un dono. Ma quale scegliere? Oggi ci concentriamo sul padrino per suggerirvi 8 idee regalo padrino, dai doni più classici ai più originali.

Se il regalo di battesimo per la madrina può risultare piuttosto semplice, talvolta possono sorgere dei dubbi quando si tratta di un uomo. Ma niente paura, esistono tante idee belle ed originali anche per i padrini! Ricordatevi anzitutto che il regalo dovrebbe rispecchiare più possibile i suoi gusti e il suo carattere: se ad esempio non è un tipo “classico”, meglio evitare oggetti come le penne stilografiche d’oro o il fermacravatta. Il regalo battesimo padrino sarà lì a ricordargli per sempre il giorno in cui ha tenuto in braccio il vostro pargoletto; è fondamentale allora che sia di suo gradimento!

Regalo padrino battesimo, quale scegliere

Ecco allora una selezione di 8 idee regalo padrino che speriamo possano esservi utili nella scelta:

1. Orologio da polso

Un regalo senza tempo, carico di significato: omaggiare il padrino del vostro bebè con un orologio simboleggia la volontà di trascorrere molto tempo insieme. A seconda dei suoi gusti potreste orientarvi verso un orologio più prezioso, ad esempio in pelle o in oro, o optare per qualcosa di più casual, con il cinturino in acciaio o di pelle colorata.

2. Fermacravatta

Un altro grande classico, sempre d’effetto. Il fermacravatta è un regalo ideale per i padrini dallo stile elegante e più “tradizionale”, a cui piace indossare la cravatta nelle grandi occasioni. Se quello in oro può apparire un po’ vintage, oggi esistono tante versioni più contemporanee in argento.

3. Penna stilografica

Un must per gli amanti dei regali tradizionali, può essere anche personalizzata con un’incisione che riporti la data del battesimo.

4. Gioielli

Regalare un gioiello al futuro padrino è un’idea che sta prendendo sempre più piede. A seconda delle preferenze si può optare per un anello d’oro o in un materiale più sportivo come può essere l’argento, oppure ancora per un raffinato bracciale in oro da indossare tutti i giorni.

5. Album di foto

Se le penne e i gioielli non fanno per lui, perché non regalargli un album fotografico con le più belle immagini del battesimo? Sarà per lui un bellissimo ricordo da sfogliare e risfogliare, magari insieme a vostro figlio o vostra figlia quando crescerà.

6. Esperienza

Un’altra idea perfetta per chi non ama i regali materiali. In questo campo c’è solo l’imbarazzo della scelta: dal cofanetto regalo per un’esperienza estrema al viaggio, dalla degustazione ai biglietti per un evento a cui tiene molto, fino ad arrivare a una sessione fotografica con il vostro bebè.

7. Cornice e decorazioni per la casa

Rimanendo in tema fotografico, tra le idee regalo padrino c’è anche quella della cornice: un prezioso riquadro che contenga una bella foto, ad esempio del padrino durante il battesimo.

8. Donazione

Un regalo di battesimo che non si scorderà facilmente è una donazione in beneficenza a nome del padrino, per una causa a cui tiene molto. Sicuramente un regalo padrino originale, che verrà molto apprezzato!